24 sett Settimana Biblioteche Solidali - Progetto Biblioteca al Sur

E-mail Stampa PDF

 Sabato 24 settembre  Piazza dell’Immacolata- San Lorenzo  ore 19.00

Presentazione Progetto Uruguay con Adriana Goni Mazzitelli  (ReOrient ) e Maria Marcela Dos Santos (Responsabile Esteri Ambasciata Uruguay) All'interno del Progetto Biblioteche Solidali , Reorient ha deciso di promuove una nuova progettualità per sostenre un luogo di aggregazione e di cultura in un quartire paricolare di Montevideo . L’idea è quella di avviare una Biblioteca Comunitaria e Solidale all’interno della sede della casa del "Vecino al Sur" che è una organizzazione sociale che ha sede ed opera del Barrio SuR della città di Montevideo. La Casa è uno spazio multifunzionale, dedicato all’assistenza dei giovani e delle donne, e all’integrazione sociale.

In una prima fase il progetto si occuperà di predisporre all’interno degli spazi messi a disposizione, tutte le strutture e le dotazioni necessarie per avviare la Biblioteca. Si prevede l’acquisto di scaffalature , di tavoli lettura e di postazioni informatiche e soprattutto di una serie di libri che saranno scelti dai nostri collaboratori in base ad un lavoro di mappatura partecipata che mira a creare una base per assicurare le primarie esigenze formative, pedagogiche e didattiche richieste dal contesto sociale.

In una seconda fase sono state pensate diverse iniziative di animazione del progetto :

 Laboratori di alfabetizzazione e sostegno scolastico per l’istruzione primaria e secondaria

 Laboratori letterari-narrativi

 Laboratori di fiabe e racconti per i più piccoli

 

 Cicli di proiezioni di film e dibattiti

 Sostegno all’uso di strumenti informatici

Tra gli eventi ed i programmi da poter realizzare si prevede:

 La promozione di un mese dedicato a diverse manifestazioni artistiche, con esposizione di pannelli e proiezioni video.

 Un Concorso: denominato "Le voci del Barrio". Si prevede di dotare la biblioteca di un apposito contenitore dove gli abitanti sono invitati a depositare le storie, le vecchie fotografie, gli aneddoti e tutte le memorie relative alla vita del Barrio e dei quartieri vicini.

Vista l’importanza che per questa popolazione ha la musica popolare del candombe, si prevede di destinare un’area della biblioteca al Candombe e alle manifestazioni artistiche e culturali dei discendenti di popolazioni afro in tutta l’America. Sarà quindi la prima biblioteca comunitaria in Uruguay specializzata su questi temi.

 

 

Reorient WebTV

Agenda

Non ci sono eventi al momento.

    Forum

    Login