INAUGURAZIONE BIBLIOTECA AL SUR

INAUGURAZIONE della “BIBLIOTECA AL SUR”

 SABATO 5 MAGGIO alle ore16.00

in Zelmar Michelini 993 Montevideo

 

  

L’obiettivo principale di questa iniciativa é la diffusione del diritto alla lettura, alla formazione ed informazione responsabile e solidale in un quartiere storico di Montevideo, caratterizzato da scarso acceso a servizi bibliotecari. L’idea è quella di sviluppare attività in un’ottica d’integrazione sociale e culturale, enfocadas en las franjas más vulnerables de la población, tal como niños/as y mujeres.

La Casa del Vecino al Sur è un’organizzazione di riferimento della zona, uno spazio multifunzionale che  riunisce e appoggia i vicini e le vicine dell’intero quartiere.

Il progetto di cooperazione Internazional “Biblioteche Solidali”, Roma-Montevideo, frutto della colaborazione tra ReOrient Italia e l’associazione uruguaiana Retos al Sur, si sviluppa all’interno del programma d’appoggio delle Biblioteche municipali di Roma, insieme ad altri 10 progetti, distribuiti in diverse zone del mondo, come India, Africa, y Asia.

La presenza di una biblioteca solidale nella zona, non solo costituirà una esperienza innovativa capace di offrire uno spazio ludico-formativo per il Barrio Sur, ma contribuirà anche alla crescita di uno spazio in cui la cultura possa essere utilizzata come strumento di trasformazione sociale: un luogo in cui la comunità possa alimentare relazioni di solidarietà, decidendo che opportunità offrie alla nuove generazioni. Un luogo in cui la memoria orale e gli elementi chiave della storia comunitaria e della tradizione afro-uruguaiana, conservino un tempo ed uno spazio per trasmetterne l’eredità culturale e salvaguardarne il patrimonio, cosí come stabilito dalla Dichiarazione Universale della Diversità Culturale de la UNESCO (en su artículo 7) [1].

La prima fase del progetto se ha concentrado en organizar y equipar el espacio a disposición, de forma  adecuada a las exigencias de los niños y de funcionamiento de la  Biblioteca.

La seconda tappa, attraverso il sostegno del Programa Montevideo Esquinas prevede l’organizzazione  di una serie di attività ludico-formative, come:

Ø  Incontri inter-generazionali con racconti per bambini e Cicli  di cinema infantile;

Ø  Laboratori di percussioni, danza ed altre forme artistiche relazionate con il candombe.

Ø  Attività di formazione informatica, navigazione sicura, ecc…

Nella giornata di sabato si riceveraanno donazioni di libri infantili cosí come di materiale  ludico-formativo... 

Con la presenza dello scrittore Mario Delgado, l’evento verrà chiuso con lo spettacolo di títeres “Saltoncito” basato nell’opera di Francisco Espínola.

 

Reorient WebTV

Agenda

Non ci sono eventi al momento.

    Forum

    Login