24 sett Settimana Biblioteche Solidali – Progetto Biblioteca al Sur

sett barriosurypalermo2009 ridotta biblioSabato 24 settembre  Piazza dell’Immacolata- San Lorenzo  ore 19.00

Presentazione Progetto Uruguay con Adriana Goni Mazzitelli  (ReOrient ) e Maria Marcela Dos Santos (Responsabile Esteri Ambasciata Uruguay) All’interno del Progetto Biblioteche Solidali , Reorient ha deciso di promuove una nuova progettualità per sostenre un luogo di aggregazione e di cultura in un quartire paricolare di Montevideo . L’idea è quella di avviare una Biblioteca Comunitaria e Solidale all’interno della sede della casa del “Vecino al Sur” che è una organizzazione sociale che ha sede ed opera del Barrio SuR della città di Montevideo. La Casa è uno spazio multifunzionale, dedicato all’assistenza dei giovani e delle donne, e all’integrazione sociale.

In una prima fase il progetto si occuperà di predisporre all’interno degli spazi messi a disposizione, tutte le strutture e le dotazioni necessarie per avviare la Biblioteca. Si prevede l’acquisto di scaffalature , di tavoli lettura e di postazioni informatiche e soprattutto di una serie di libri che saranno scelti dai nostri collaboratori in base ad un lavoro di mappatura partecipata che mira a creare una base per assicurare le primarie esigenze formative, pedagogiche e didattiche richieste dal contesto sociale.

In una seconda fase sono state pensate diverse iniziative di animazione del progetto :

 Laboratori di alfabetizzazione e sostegno scolastico per l’istruzione primaria e secondaria

 Laboratori letterari-narrativi

 Laboratori di fiabe e racconti per i più piccoli

 Cicli di proiezioni di film e dibattiti

 Sostegno all’uso di strumenti informatici

Tra gli eventi ed i programmi da poter realizzare si prevede:

 La promozione di un mese dedicato a diverse manifestazioni artistiche, con esposizione di pannelli e proiezioni video.

 Un Concorso: denominato “Le voci del Barrio”. Si prevede di dotare la biblioteca di un apposito contenitore dove gli abitanti sono invitati a depositare le storie, le vecchie fotografie, gli aneddoti e tutte le memorie relative alla vita del Barrio e dei quartieri vicini.

Vista l’importanza che per questa popolazione ha la musica popolare del candombe, si prevede di destinare un’area della biblioteca al Candombe e alle manifestazioni artistiche e culturali dei discendenti di popolazioni afro in tutta l’America. Sarà quindi la prima biblioteca comunitaria in Uruguay specializzata su questi temi.