EcoSolPop mercatoNONmercato ECOlogico, SOLidale e POPolare

ecosolpop_banner

Laboratorio urbano RESET
Riconversione per un’Economia Solidale Ecologica eTerritoriale
SCuP Sport e Cultura Popolare
presentano: Una sfida per l’ Altra Economia a Roma
Domenica 2 dicembre presso SCuP
Via Nola, 5 (San Giovanni)

dalle 10.00 alle 19.00
EcoSolPop
il mercatoNONmercato ECOlogico, SOLidale e Popolare

L’Altra Economia torna in città. Dopo lo sgombero del progetto Città dell’Altra economia al Campo Boario, apre i battenti un laboratorio cittadino permanente di realtà ed imprese che hanno come obbiettivo quello di centrare la loro attività sull’utilità sociale, per la costruzione di una società a tutela dei beni comuni, una società equa, partecipata e sostenibile. Un’economia che crei ricchezza sociale e ben vivere per i territori e per le comunità che li abitano.

Domenica 2 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00 presso lo spazio liberato dalla speculazione palazzinara SCUP, (Via Nola 5 – Metro A S. Giovanni) si presenta EcoSolPop – il mercatoNONmercato ECOlogico, SOLidale e POPolare: un luogo-evento in cui oltre 40 tra produttori agricoli, alimentari a filiera corta e artigiani del riuso e riciclo si fondono a un’area di libero scambio, baratto e gratuità, i consumatori critici e solidali dei Gas, il laboratorio itinerante della decrescita, attività per bambini, giochi di cortile e laboratori di scrittura.

Sono molte le potenzialità nei diversi settori dell’economia sociale e solidale, e tante altre possono nascere da una riconversione ecologica della attività produttive del nostro territorio . Queste potenzialità vanno sviluppate in attività e diffuse in maniera sistematica e duratura non solo negli spazi urbani della nostra città, ma anche nell’agro romano e nei comuni vicini creando progettualità  che attribuiscano importanza agli scambi e alle relazioni città-campagna in modo solidale.
replica uhren
Per questo proponiamo alle tante realtà che stanno sperimentando pratiche di economia alternative, a quelle colpite dalla crisi, e a tutte le persone o le realtà che vogliono avviare iniziative economiche alternative al modello dominante, di partecipare Domenica 2 Dicembre alle 10.30 ad un’assemblea pubblica per costruire una mobilitazione comune per attivare una sperimentazione che rafforzi e alimenti pratiche di economia alternativa in questa città. Un laboratorio che ricostruisca luoghi dove affrontare la crisi per superarla collettivamente, luoghi liberi dalle logiche di mercato e dalla mercificazione. Spazi di MercatoNonMercato diffuso in città  dove si possano pensare e praticare modelli di gratuità, di dono e di economia della decrescita.

Perché una marmellata, da sola, non fa Altra Economia! Tanto meno una zucchina bio !!!
PROGRAMMA
Ore 10.00: apertura dello spazio mercato e del libero scambio
Ore 10.30: assemblea pubblica “La sfida per un’Altra Economia in città Nasce RESET”
Ore 10.30 – 13.00: Attività per bambini, giochi da cortile, laboratori di lettura
Ore 13.00: Pranzo Popolare a cura dell’ Osteria “Scuppiatti”
Ore 15.30: Riunione di lancio  GAScup, il Gruppo d’acquisto Solidale di SCuP
Ore 15.00-18.00:Il laboratorio itinerante della decrescita  dal titolo “REALIZZARE IL FUTURO ARCAICO”: PER UNA DECRESCITA GILANICA.”
Laboratorio Urbano Reset:
Ass. A Sud, Ass. La Strada, Ass. Nuova Bauhaus, Ass. Reorient, Ass. Solidarius, Capo Horn, Energetica soc. coop., Fair coop., Occhio del Riciclone, TERRE coop., Laboratorio Itinerante della decrescita,.
Promuovono l’iniziativa e aderiscono:
Artigiane Lucha y Siesta, SCuP, Università Popolare dello Sport, Binario Etico coop, Comune-info.

Per adesioni: lab.urb.reset@gmail.com
“i casi in cui si rende necessario il reset
sono quelli di blocco o malfunzionamento
del sistema”

Per info sul mercatononmercato  inviare una mail a Ecosolpop@gmail.com
ore 10.30
ASSEMBLEA PUBBLICA: per un’Altra economia in città
Perché una zucchina da sola non fa altra economia…