“Nuovi stili di vita per un’economia familiare”

E-mail Stampa PDF

“Nuovi stili di vita per un’economia familiare”

 

Il corso organizzato dal punto famiglia delle Acli di Roma in collaborazione con Reorient Onlus è dedicato alle persone che nel loro contesto familiare intendono reagire ai meccanismi di danno ambientale e adottare abitudini alimentari e stili di vita che rispondano alle esigenze di un drastico riequilibrio dei rapporti con la natura, oggi in una situazione ogni giorno più grave.

 

 

Si inizia con un quadro sintetico ma piuttosto articolato sulle conseguenze per le famiglie derivanti dalle crisi in atto e dal funzionamento dei principali meccanismi di danno ambientale; si prosegue con una serie di suggestioni di cambiamento possibile, relative sia alla qualità dei cibi che ai comportamenti in casa e nei luoghi di lavoro. Infine si approfondiscono in modo molto pratico le modalità di creazione e di partecipazione di un Gruppo di acquisto solidale e si progettano insieme diversi modelli di trasporto e di spostamento nel centro urbano e nelle campagne, evidenziando difficoltà e ostacoli e suggerendo possibilità di soluzioni più soddisfacenti.

 

 In complesso, analisi della realtà e ipotesi di alternative procederanno in maniera molto connessa, fino a mettere a disposizione materiali e strumenti per un’attuazione alla portata di tutti.

 

 

 

A PARTIRE DAL 7 MARZO, OGNI GIOVEDI POMERIGGIO, DALLE 18.00 ALLE 20.00 PRESSO IL PUNTO FAMIGLIA DI VIA DEI SARDI, 60 (ZONA SAN LORENZO) VI ASPETTIAMO PER 5 INCONTRI* DI RIFLESSIONE E CONDIVISIONE DI BUONE PRATICHE IN TEMPO DI CRISI!!

 

 

  1. 7 MARZO 2013 - “Alcune premesse: Cause, andamento e prospettive delle crisi in atto; il quadro dei meccanismi di danno ambientale”.

Gruppo di lavoro: Che percezione hanno le famiglie della situazione ambientale, attuale e in prospettiva?

 

  1. 14 MARZO 2013 - “Quali cambiamenti nei consumi personali, cibo ed energia”

Gruppo di lavoro: Che difficoltà si incontrano nel tentativo di modificare le abitudini   alimentari e casalinghe?

 

  1. 21 MARZO 2013 - “Cos’è un Gas, gruppo di acquisto solidale?”

Gruppo di lavoro: Proviamo insieme a costruirne uno?

  1. 4 APRILE 2013 - “Le modifiche ai consumi nella casa e nei trasporti”

Gruppo di lavoro: Come si parla sul posto di lavoro della nuova esperienza?

 

  1. 11 APRILE 2013 - “Le sfide dell’economia solidale, le difficoltà, i metodi e le prospettive: quale valutazione?

Gruppo di lavoro: Come si diventa consumatore responsabile?

 

 

 

*N.B. Gli incontri sono GRATUITI. Per poter partecipare è necessario far pervenire la vostra prenotazione a uno o a tutti gli incontri entro e non oltre il 4 marzo 2013 scrivendo una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o chiamando il numero 06-92080198. Il corso sarà tenuto da Alberto Castagnola e Riccardo Troisi esperti in economia socaile e soldiale.

 

Attachments:
Download this file (programma completo corso economia.pdf)programma cosrso [ ]130 Kb
 

Reorient WebTV

Agenda

Non ci sono eventi al momento.

    Forum

    Login